pratica meditativa
La meditazione Mère
Torna a: homepage
"Se tu riconoscessi quello che è in te, la sorgente stessa della tua vita.
La fonte della tua intelligenza, la fonte del tuo amore…è lì che bisogna pregare"

La meditazione è uno stato accessibile a tutti. Ognuno di noi, infatti, può giungere ad una condizione meditativa, se si tranquillizza interiormente…se si rilassa e se poco a poco prende le distanze dal lavorio monotono e ossessivo dei pensieri. E' un abbandonarsi all'istante e lasciarsi assorbire dal presente. Non esiste né un ieri, né un domani, ma solo oggi, si percepisce solo ciò che accade nel presente. E' quindi sempre possibile meditare con qualsiasi tempo, in ogni stagione, in ogni momento di vita, tutte le volte che ci si apra completamente al presente.

E' solo nell'istante presente che possiamo trovare quel luogo di silenzio dove siamo uniti al Tutto; solo il presente è davvero importante, perché nel presente c'è la vita, il respiro, il segreto dell'essere umano: il segreto dell'Amore, della Verità, dell'Armonia, della Pace.

Noi non siamo completamente degli esseri umani se non riusciamo a ritrovare la relazione con la fonte stessa del nostro essere. Non siamo in pace perché non siamo interi lo "stato meditativo" è ciò che ci renderà sempre più interi.

C'è in noi un desiderio infinito che solo l'infinito può colmare e non possiamo domandare ad una comunità, ad un uomo, ad una donna e nemmeno a noi stessi di colmare questo desiderio…

LA PRATICA: Lo "stato meditativo" può essere raggiunta attraverso infinite pratiche, dal movimento corporeo alla camminata meditativa, alla danza, alla pittura, all'ascolto della musica ecc. e nella sua forma più classica in una posizione seduta ed immobile. Nel nostro Centro, vi proponiamo questa ricerca, attraverso varie tecniche, in modo particolare nelle lezioni di Yoga . Inoltre lo "stato meditativo" è un prerogativa della pratica "Biodinamica Craniosacrale e trova il suo spazio anche nello Shiatsu, per un migliore efficace del trattamento.